Alberto ha le mani bianche di farina e il volto illuminato dalla brace dell’antico forno che, vent’anni fa, ha riportato alla luce.
Era uno dei più antichi, tradizionali e caratteristici forni di tutta la catena delle Madonie. Troppo bello per non tornare a riprodurre quella magia della panificazione che si compie ogni giorno.
Perché in fondo, il pane – con la farina che cresce e diventa pagnotta – è una sorta di incantesimo che pochi sanno compiere. Gli ingredienti giusti non bastano. Serve passione, maestria. È un’arte. U fasciddatu, ad esempio, è una forma di pane ad impasto duro che si lavora e decora interamente a mano. Il risultato è un capolavoro da mordere, unico al mondo, inserito nell’Atlante nazionale dei pani tipici locali.
Ma il paniere degli Antichi Sapori delle Madonie è ricco anche di tante altre delizie della tradizione. Dolci tipici, inimitabili nel gusto. Un perfetto equilibrio di sapori intensi: mandorle, pinoli, uva passa, profumi di agrumi. Come le Cucchie, i Turrunetta, la Taralla tutti certificati DE.CO., la prestigiosa denominazione comunale di origine che, solo i prodotti tipici della trazione possono ricevere. La vera Gangi da gustare.
Sono fiero di poter dire che nel mio forno si combinano sapori ma soprattutto saperi.
Sforniamo ogni giorno centinaia di delizie dolci e salate.
Gangi è sinonimo di cortesia e accoglienza
Ricette tramandate di generazione in generazione
Sosteniamo produttori e artigiani locali
Prodotti tipici che riflettono la terra
Uno sguardo nella bottega in pieno centro storico a Gangi